TANC – prova delle attitudini naturali per la conduzione del bestiame
Prova di lavoro autorizzata ENCI, 12 aprile 2015
Il nostro Amork ha superato in modo eccellente il test attitudinale per la conduzione del bestiame! Ma, soprattutto, si è divertito ed è stato molto fiero di sé.
Incoraggiamo chiunque avesse un cane da pastore o bovaro da conduzione a partecipare a questo tipo di prova che fa emergere in modo spontaneo le qualità più naturali ed istintive di un cane. Noterete che nella maggior parte dei casi il vostro cane fremerà per dimostrare le sue capacità pur non avendo mai visto un gregge e trascorrerete una giornata piacevolissima a contatto con la natura. È un modo per valorizzare qualità antiche del vostro cane, aumentare la sua autostima e osservarne comportamenti nuovi ed imprevisti. Vivendo in città, infatti, spesso i nostri cani, pur essendo molto amati, perdono il contatto con la loro originaria funzione e rimangono in loro potenzialità inespresse.
Per partecipare ad una prova TANC non occorrono particolari titoli, qualità o allenamenti. È tuttavia necessario che il vostro cane conosca gli elementi base dell’obbedienza e sia socializzato. guarda la scheda di giudizio